Mercato di Natale in Piazza Santa Croce

Dal 19 novembre al 18 dicembre

mercato di natale

Da sabato 19 novembre fino a domenica 18 dicembre, per il ventunesimo anno consecutivo, si svolge in Piazza S. Croce, il tradizionale Mercato di Natale (orario continuato 10-22, venerdì e sabato fino alle 23), organizzato congiuntamente da ANVA nazionale e Confesercenti Firenze, con il patrocinio del Comune di Firenze.

L’inaugurazione del Mercato di Natale si è svolta martedì 22 novembre alla presenza di Eugenio Giani Presidente della Regione Toscana, Giovanni Bettarini Assessore al commercio del Comune di Firenze, Sara Funaro Assessora al welfare del Comune di Firenze, Giuseppe Salvini Segretario della Camera di Commercio di Firenze, Claudio Bianchi Presidente Confesercenti Metropolitana di Firenze, Luca Taddeini Presidente Anva Confesercenti Firenze, Maurizio Innocenti Presidente ANVA Confesercenti Nazionale, Adriano Ciolli Responsabile Anva Confesercenti Nazionale e gli organizzatori del Mercato.

Come sempre gli oltre 50 stand ospitati nelle caratteristiche casette di legno (fino al prossimo 18 dicembre!) portano a Firenze i profumi e i sapori tipici del Natale con prodotti di qualità dell’artigianato artistico e cibi tradizionali provenienti da tutta Europa.

Si tratta di una manifestazione che, oltre ad essere molto apprezzata ed attesa dai fiorentini, riveste ormai anche un importante appeal di carattere turistico, con oltre 60 tour operator nazionali e internazionali che ormai da anni inseriscono il “Weihnachtsmarkt” tra le loro destinazione preferite.

Anche grazie a questo interesse, negli ultimi anni, presenze e visitatori del mercato hanno conosciuto un significativo trend di crescita nel 2021, dopo il blocco forzato del 2020 a causa della pandemia.

Ricordiamo inoltre come anche la CNN, nel 2017, inserì l’evento tra la Top Five dei mercati natalizi nel mondo, un riconoscimento di grandissima importanza per la promozione della manifestazione, e, più in generale, della città.

Tra gli espositori presenti possiamo trovare prodotti di enogastronomia, artigianato artistico e prodotti tipici, addobbi e decorazioni tradizionali natalizie come presepi realizzati a mano, palline natalizie in vetro, etc.

Una splendida occasione per curiosare tra le bancarelle alla ricerca di originali idee regalo e oggetti natalizi fatti a mano. Spazio naturalmente anche ai prodotti tipici tedeschi, come i vini speziati, il brezel, lo strudel, la birra e i dolci tradizionali provenienti da tutta Europa.

In programma anche un fitto calendario di eventi, per i più piccoli ricordiamo la possibilità di consegnare la letterina a Babbo Natale, il sabato e la domenica dalle 15 alle 18.

23 novembre 2022