GUIDE TURISTICHE: FEDERAGIT, DA MINISTERO DEL TURISMO IMPORTANTE PASSO AVANTI SULLA RIFORMA DEL SETTORE

PRESTO UN DDL IN PARLAMENTO

Guide

“Molto bene il Ministero del Turismo sulla riforma del settore delle guide turistiche. Aspettavamo una nuova legge da 10 anni e il testo illustrato quest’oggi raccoglie molte delle istanze presentate in questi anni dalla nostra categoria. Dalla questione dei controlli e delle sanzioni alla corretta definizione degli ambiti in cui una guida può operare al fine di tutelarci contro l’abusivismo dilagante e le piattaforme on line. Un grande passo in avanti nella giusta direzione”.

Così Micol Caramello, Presidente nazionale di Federagit, l'associazione che riunisce le guide e gli accompagnatori turistici di Confesercenti, al termine dell’incontro tra il Ministro del Turismo Daniela Santanchè e le associazioni di categoria.

“Il Ministro Santanché ha dimostrato grande disponibilità mettendosi al fianco di noi operatori. Siamo sulla buona strada per una riforma necessaria a ridare dignità alla professione di guida, una professione fondamentale per la promozione delle nostre destinazioni turistiche e dell’intero Paese Italia. Presto il Governo dovrebbe presentare al Parlamento un disegno di legge, ci auguriamo che l’iter sia rapido e si arrivi quanto prima all’approvazione di una legge che attendiamo da troppo tempo ”.

24 febbraio 2023
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Whatsapp
Condividi su Google Plus
Condividi via posta elettronica
NEWS CORRELATE
Marradi. Un incontro tra la DMC dell'Ambito Turistico del Mugello e le imprese del Commercio, Turismo e Servizi

Si è svolto lunedì 29 maggio, presso l’Urban Center di Marradi, un incontro tra la DMC dell'Ambito Turistico del Mugello e le imprese del Commercio, Turismo e Servizi.

31 maggio 2023
Imposta di Soggiorno: entro il 30 Giugno la dichiarazione

Le strutture ricettive che sono situate in comuni nei quali viene applicata l’imposta di soggiorno, sono tenute a presentare le dichiarazioni relative all’imposta di soggiorno per l’anno 2022 entro il 30 giugno 2023. 

25 maggio 2023
Guide Turistiche e Accompagnatori Turistici. Pubblicato il Decreto Ministeriale con l’elenco definitivo dei 467 beneficiari

È pubblicato sul sito internet del Ministero l’elenco definitivo dei 467 beneficiari ammessi al contributo, che hanno presentato istanza ai sensi dell’Avviso Pubblico del 2 novembre 2022, prot. 14147/22.

24 maggio 2023
TuscanyTogether - CALL Invito alla partecipazione BUY TUSCANY- Arezzo 26 Settembre 2023

BuyTuscany è il più importante appuntamento btob organizzato da Toscana Promozione Turistica, per favorire l’incontro tra offerta regionale e domanda internazionale.

15 maggio 2023
Passaporti: Assoviaggi Confesercenti, situazione non risolta

Le necessità turistiche – così come indicato dal ministero dell’Interno e sul sito della polizia di Stato già dal 2 marzo scorso – se opportunamente documentate sono da considerarsi motivo di urgenza per ottenere il rinnovo o il rilascio del passaporto.

4 maggio 2023
Aumento Imposta di soggiorno: Assohotel Confesercenti e Federalberghi ricorrono al Tar: “Atto dovuto”

Federalberghi Firenze e Assohotel Confesercenti Firenze, con il sostegno di una buona rappresentanza di imprese ricettive, hanno presentato ricorso al Tar della Toscana contro l'aumento dell'imposta di soggiorno decisa dal Comune di Firenze ed entrata in vigore dal 1 aprile scorso.

27 aprile 2023
Le nuove tariffe dell’imposta di soggiorno in Mugello

In merito alle nuove tariffe relative all’imposta di soggiorno approvati dall’Unione dei Comuni del Mugello, come Confesercenti siamo a esprimere apprezzamento nel verificare che alcune proposte da noi avanzate siamo state accolte, in particolare lo spostamento dell’aumento al 01.07.2023 e una rimodulazione al ribasso di alcune tariffe rispetto alla proposta originaria.

7 marzo 2023
Sostegno per gli investimenti delle imprese del turismo

Il fondo così costituto sarà di 1mld e 380mln e verrà utilizzato per fini quali la riqualificazione energetica, la riqualificazione antisismica, la rimozione di barriere architettoniche, nonché per opere di restauro, di risanamento e di digitalizzazione, per acquisto di arredi o per la realizzazione di piscine termali

31 gennaio 2023
Credito d'imposta IMU per il turismo

Tra i beneficiari della misura rientrano le imprese turistico-ricettive, inclusi gli agriturismo, le imprese che gestiscono strutture ricettive all'aria aperta, le imprese del comparto fieristico e congressuale, i complessi termali, i parchi tematici, i parchi acquatici e i parchi faunistici.

20 settembre 2022
  • Confesercenti Nazionale
  • Confesercenti Toscana
  • Cescot Firenze
  • Fondazione sviluppo urbano
  • Ebct
  • ConfesercentiLab
  • Sistema Gestione Urbana
  • Italia Comfidi
  • Regione Toscana
  • Città Metropolitana di Firenze
  • Comune di Firenze
  • Camera di Commercio

Confesercenti Firenze - piazza Pier Vettori, 8/10 Firenze
Tel.: +39 055 27051 - Fax: +39 055 224096 - C.F. 80023990486

Sito conforme agli standard W3C (World Wide Web Consortium)

Valid XHTML 1.0 Transitional