Bandi Welfare 2022: bonus libri scolastici, sostegno alla natalità e spese asilo/scuola

Bandi di sostegno al reddito a favore dei dipendenti di aziende iscritte ad EBCT

Bandi welfare 2022

Dal 3 ottobre 2022 sarà possibile presentare le richieste per i nuovi Bandi Welfare 2022 di sostegno al reddito a favore dei dipendenti di aziende iscritte ad EBCT istituiti grazie all’accordo sindacale siglato da Confesercenti, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs della Toscana, con il quale sono stati approvati aiuti economici e supporti operativi a lavoratori ed imprese del commercio e del turismo della regione.

Lo stanziamento di questo “plafond Welfare” sarà utilizzato per l’erogazione di contributi ai lavoratori ed alle loro famiglie, su tre capitoli di spesa: il primo per le spese di acquisto dei libri scolastici, il secondo per le spese relative ad asili nido/scuole materne e d’infanzia/scuole elementari ed infine un bonus una-tantum per le nascite/adozioni avvenute nel corso del 2022, ognuno di questi sostegni porterà nelle tasche dei lavoratori un contributo massimo di 200 euro ciascuno; le domande potranno essere presentate presso le sedi degli Sportelli Informativi di EBCT, la documentazione necessaria sarà pubblicata a partire da lunedì 3 Ottobre 2022 sul sito www.ebct.it.

Le parti sociali hanno poi definito azioni di sensibilizzazione sui temi della sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare nella gestione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale, un servizio fondamentale  che deve essere ulteriormente diffuso nel territorio;  l'accordo, inoltre, stabilisce i meccanismi di funzionamento di alcune  Commissioni che potranno risolvere eventuali problemi a lavoratori ed imprese, sia per il rilascio dei pareri di conformità sui Piani Formativi Individuali degli Apprendisti sia per velocizzare la risoluzione bonaria delle eventuali vertenze di lavoro.

5 ottobre 2022